22/05/2012

Idratazione: nutrire la pelle al sole.

Tutti i medici e gli specialisti consigliano d'estate di bere tanta acqua per mantenere la pelle bella ed idratata. Ma l'acqua non è l'unico ingrediente di bellezza, servono anche frutta, verdura e cibi freschi e leggeri come yogurt e alimenti vegetali.

Secondo il direttore del Centro di ricerche cosmetologiche dell'Università Cattolica di Roma Leonardo Celleno, "Gli sbalzi di clima, l'inquinamento e, in questa stagione, l'esposizione al sole tendono a compromettere l'equilibrio dell'idratazione. Le conseguenze negative sono perdita di morbidezza, tono e luminosità".

Perciò per mantenere l'elasticità della pelle è importante bere tanta acqua, affinchè quella presente nello strato corneo non scenda sotto il 10 per cento. E le quantità? Di regola sarebbe opportuno bere almeno due litri e mezzo di acqua al giorno dei quali due terzi si attingono da quello che si beve, mentre il resto da frutta, verdura, composta da circa 90-95% di H2O.

Sembrerà strano ma anche l'olio extravergine di oliva influisce sull'idratazione cutanea in quanto contengono trigliceridi, colesterolo e altri acidi grassi insaturi che tengono unite le cellule più superficiali della pelle in modo da trattenere le perdite d'acqua.

I cibi consigliati per l'estate

Oltre a frutta e verdura sono consigliati alimenti di sapore amaro come cicoria, radicchio ravanello e di sapore dolce, anguria, melone, pesche, uva, albicocche. Non dimenticare i cibi dal sapore acido come yogurt, formaggio greco, olive e agrumi, pomodori. E poi ancora cetrioli, insalata, peperoni, finocchi e carote, quest'ultime l'ideale per l'abbronzatura.

La cosmetica

Bere tanto non è sufficiente. Anche la cosmetica ha un ruolo fondamentale. Consigliati quindi creme, sieri, oli per viso e corpo a base di aloe, burro di karitè, olio di argan, frutti e foglie di baobab, papaia e l'immancabile acido ialuronico, l'attivo cosmetico idratante per eccellenza. Insieme al collagene l'acido ialuronico forma un film protettivo che trattiene l'acqua in superficie anche per ore.

Prova:
- Biotherm: Lait Corporel
- Pupa Milano: Olio Ultra-Elasticizzante e Tonificante
- Carita Paris: Haute Beauté Corps – Créme de Cachemire

0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250