20/05/2012

Anelli al tonno con pomodorini gratinati

Ingredienti
300 g di anelli
200 g di filetti di tonno sott'olio sgocciolati
un cucchiaio colmo di capperi sotto sale
10 olive verdi
10 olivette taggiasche
3 spicchi d'aglio fresco
mezzo bicchiere di vino bianco secco
un limone non trattato
3 rametti di cerfoglio o di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
400 g di pomodori ciliegia
pane grattugiato
zucchero
grana
origano
sale 

Mettete a bagno i capperi in una ciotola d'acqua per 10 minuti, scolateli e asciugateli con carta da cucina. Sbucciate gli  spicchi d'aglio e tagliateli a fettine sottilissime; soffriggetele in  una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio finché risultano dorate  e croccanti; scolatele con un mestolo forato e aggiungete i capperi;  soffriggeteli per 10-15 secondi, scolate anche questi e teneteli da parte con l'aglio. 

Mettete nella padella il tonno spezzettato; unite il vino e un pizzico di sale e cuocetelo a fiamma bassissima per  4-5 minuti. Snocciolate le olive, tritatele e unitele al soffritto di tonno con la scorza di mezzo limone,mescolate e spegnete. 

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolatela al dente, trasferitela nella padella con il sugo, unite il cerfoglio o il prezzemolo tritato e cospargete tutto con l'aglio e i capperi fritti.

Lavate e tagliate a metà 400 g di pomodorini ciliegia, disponeteli in una teglia, conditeli con una presa di sale e un pizzico di zucchero; cospargeteli con un cucchiaio colmo di pangrattato mescolato con uno di grana grattugiato e uno di origano e gratinateli sotto il grill per 4-5 minuti. Uniteli alla pasta all'ultimo momento, prima di aggiungere capperi e aglio.


0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250