11/05/2012

Idee per un compleanno : gli stuzzichini

Compleanni...E' un pò come tornare bambini ed è l'occasione giusta per radunare bambini e genitori in un sereno pomeriggio di chiacchiere e giochi per i più piccoli, spuntini deliziosi e golosissime torte. Organizzare una festa ( quasi ) perfetta si può, ci vuole solo un pizzico di fantasia, la giusta dose di organizzazione e il gioco è fatto ! Io per esempio preparo con molto anticipo ( anche un mese ) una lista con tutte le " sfizioserie " che intendo preparare e magari comincio già ad acquistare gli ingredienti che si possono conservare in modo tale da non dimenticare proprio nulla quando farò la spesa finale subito prima della festa.

Gli stuzzichini e le tartine sono sempre graditi sia dai grandi che dai più piccini e possono essere preparati nei modi più fantasiosi, eccone alcuni esempi dai quali potete trarre ispirazione:

Tartine con il pesce :

- Al salmone : uno strato generoso di burro fresco di buona qualità e una sfoglia di salmone, se piace anche affumicato.
- Ai gamberi : salsa rosa, una fogliolina di insalata e un gambero possibilmente acquistato al banco pescheria leggermente sbollentato e privo della corazza. Se volete potete lasciare giusto la codina. Una goccia di olio buono sul crostaceo poi è il massimo.
- Al caviale : una vera chicca sono gustosissimi e un vasetto di caviale al super costa meno di quanto si possa pensare, inoltre ne basterà giusto un velo sopra ad ogni tartina perchè il sapore è già di per se abbastanza deciso.
- Al surimi : anche in questo caso il surimi fresco risulta migliore di quello congelato e può essere adagiato sopra una fogliolina di tenera insalata e con poca salsa rosa per unire il tutto.

Tartine con le creme :

- Al salmone affumicato : unire al salmone ( che deve essere affumicato ) un pò di salsa rosa e una manciata di gamberetti, frullate il tutto e spalmate !
- Alla crema di surimi : qualche bastoncino di surimi, una manciata di gamberetti, si sbollenta il tutto e si lascia raffreddare, poi si amalgama con un pò di maionese e di paprika e si spalma sul pan carrè.
- Al patè di olive : una manciata di olive verdi o nere denocciolate ( io le tartine le preparo con entrambe le qualità ) olio extravergine di oliva e mezzo spicchio d'aglio. Tutto nel mixer e se vi piace potrete destinarne alcune solo ai grandi aggiungendo con genrosità il peperoncino ( magari mettetele in un vassoio separato per evitare che i piccoli mangino quelle sbagliate ! )
- Alla crema di prosciutto : sempre nel mixer mettete prosciutto cotto, un pò di mascarpone e latte fresco per ammorbidire. Potete anche personalizzare questa ricettina e renderla un pò più leggera unendo al prosciutto il philadelfia al posto del mascarpone.
- Alla crema aromatizzata : erba cipollina, prezzemolo, timo tritati, ricotta e mascarpone in parti uguali, poco gorgonzola, una spolverata di pepe,amalgamate il tutto in una ciotola e aggiustate di sale.

Tartine fantasia :

- Alla mortadella : in gastronomia farsi tagliare una fetta piuttosto spessa di mortadella con o senza pistacchi ( a seconda dei gusti ) e tagliarla a cubotti. Infilzare il cubo di mortadella sulla tartina, insieme ad un' oliva denocciolata e ad un quadratino di formaggio l'Emmentaler o una qualità di vostro gusto.
- All'uovo : Bollire le uova e sgusciarle, poi tagliarle a fette e adagiarle sulla maionese, un altro pò a guarnirne il rosso e un cappero ben sgocciolato da infilzare con lo stuzzicadente.
- Al prosciutto cotto e philadelfia : un generoso strato di formaggio spalmabile fa da letto ad una fettina di prosciutto cotto di buona qualità, semplice e deliziosa.

Personalmente acquisto il pan carrè confezionato ( quello senza crosta per intenderci ) è perfetto per le tartine, l'unica accortezza è che deve essere condito poco prima di servire altrimenti rimane troppo molle e perde le caratteristiche di giusta morbidezza e fragranza. Il segreto è preparare prima tutti gli ingredienti già tagliati e porzionati, posizionati in tante ciotoline e protetti con pellicola trasparente. Una buona idea potrebbe essere quella di stampare questa pagina e tenerla sul tavolo di lavoro per avere le idee ben chiare al momento della preparazione e non perdere tempo a pensare agli abbinamenti.

Un suggerimento : le tartine alle creme saranno più belle da vedere se utilizzerete la classica sache a poche ( la siringa per la panna con il beccuccio a stella ) sembreranno ancora più golose !
Le tartine alle creme saranno più belle ed invitanti se verranno decorate con gli ingredienti stessi utilizzati nella preparazione.

Un'altra idea molto molto carina è utilizzare gli stampi per biscotti di forme diverse e ritagliare il pan carrè in tanti simpatici animali e forme geometriche. I bambini ne andranno semplicemente matti e potranno aiutarvi nella preparazione Ah ! Non buttate via i ritagli di pan carrè che avrete avanzato perchè passati appena nel forno e fatti abbrustolire una volta tritati finemente, saranno un ottimo pan grattato da conservare in un barattolo della dispensa.

Un'idea in più : sbizzarritevi con la scelta degli stuzzicadenti, che potranno essere semplici ed elaborati ( pinocchietti, ombrellini, bandierine ) insomma date libero sfogo alla fantasia e se avete un pò di tempo potete anche prepararli da voi con striscioline di carta colorate da incollare ( ovviamente nella parte dove non verranno infilzati nel cibo ) o buffe faccine con grandi occhi : insomma fantasia, fantasia, fantasia e che festa sia !!! 


0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250