30/05/2012

Quattro semplici consigli per incoraggiare la creatività dei tuoi bambini.


Per Dipingere e disegnare  bisogna avere delle doti artistiche, ma creatività significa molto di più che semplicemente perdersi in una scatola di pennarelli. Per incoraggiare la creatività dei tuoi bambini in altre aree, è meglio uscire da tutto ciò e far conoscere loro nuovi ambienti e fresche attività. Sia esso un semplice giorno dedicato a cucinare o un intero giorno trascorso fuori in città, eccoti 4 semplici consigli per aiutare ad esercitare l'immaginazione dei tuoi piccoli:

1. Invitali nella tua cucina. Ritaglia uno spazio per i tuoi bambini mentre cucini e insegnagli come usare le varie spezie e combinazioni di cibi. Lascia che loro creino le loro ricette, fagliele assaggiare, e portali al mercato per conoscere nuovi cibi. Dar loro un'idea di come viene creato ciò che mangiano è un ottimo modo per stimolare la loro curiosità e forse anche iniziare una nuova passione.

2. Spegli la TV ed accendi la musica. Vuoi che sia durante un gioco o mentre i piccoli stanno facendo i loro compiti, prova a distogliere la loro attenzione dalla TV e dai computer. Anzi, metti vari tipi di musica a cui i piccoli non sono abituati -  da pezzi classici a ballate, passando per i Beatles, ascoltando qualcosa di diverso potrebbe spingere la loro ispirazione in modi nuovi ed inaspettaati.

3. Domande e risposte. Sei stressata, sei stanca, e non vuoi spiegare "perchè" l'ennesima volta - è comprensibile. Però è importante rispondere ed incoraggiare la curiosità dei tuoi bambini. Potresti addirittura porre loro domande a risposta aperta come "come deve essere la stanzetta dei tuoi sogni?" o "se potessi inventare qualcosa, cosa costruiresti?" Le loro risposte potrebbero sorprenderti (e divertirti), e loro si divertiranno nel trovare la giusta risposta.

4. Pianifica giorni divertenti con nuove avventure. E' facile pianificare il solito picnic, parco giochi, cinema e pizza, ma portare i tuoi bambini in nuovi ambienti può aiutare la loro immaginazione. Sia il museo per bambini dall'altro lato della città, o un luogo da visitare a qualche kilometro, fai lo sforzo per fare questi cambi di tanto in tanto. Rendi partecipi i tuoi b
ambini chiedendogli dove gli piacerebbe andare, o prova a coordinare viaggi in base agli argomenti che stanno trattando in classe

0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250