25/05/2012

Herpes Labiale: Cause, Sintomi e Rimedi

L'herpes labiale (herpes labialis) è un'infezione che si concentra solitamente sulle labbra ed è causata dal virus Herpes Simplex. Chi è soggetto alla comparsa di herpex sulle labbra sa bene quanto questa infezione sia fastidiosa, dolorosa e antiestetica!

Quali sono i sintomi dell'herpes labiale e come è possibile curarlo? Ci sono dei rimedi efficaci che contrastano la comparsa dell'herpes? Servono dei medicinali o si possono scegliere i rimedi naturali? Scopri tutto quello che vorresti sapere sull'herpes in questo articolo.


Quali Sono le Cause dell'Herpes Labiale e Come si Presenta?

L'herpes labialis è causato dal virus Herpes Simplex e si presenta sotto forma di piccole vescicole febbrili sulle labbra e talvolta anche nella zona del naso.

Una volta contratto il virus, questo rimane in forma latente nell'organismo ed è possibile che si ripresenti in futuro. Il virus può essere contratto a causa del contatto con una persona infetta (soprattutto tramite i baci e la saliva), ma può apparire anche in momenti di forte stress o in altre particolari situazioni in cui il sistema immunitario è più debole.

Le principali cause della comparsa dell'herpes labiale sono:

    contatto con persone infette
    stress fisico e/o emotivo
    stanchezza
    febbre
    influenza o raffreddore
    sbalzi ormonali
    esposizione eccessiva al sole o temperature estreme

I Sintomi dell'Herpes Labiale

Il ciclo di eruzione dell'herpes si caratterizza in diverse fasi.

1. Arrossamento, Bruciore e Pizzicore

Inizialmente, si avverte nella parte colpita un leggero bruciore e pizzicore e si può notare come la zona sia arrossata.

2. Comparsa delle Vescicole

Dopo questa fase iniziale, durante la quale si può evitare la comparsa dell'herpes se si agisce tempestivamente, appaiono alcune vescicole che contengono un liquido chiaro. Chi non ha mai sofferto di herpes può scambiare queste vescicole per brufoli, ma la caratteristica dell'herpes è semplice da inidividuare: le vescicole sono solitamente disposte a grappoli.

3. Comparsa delle Lesioni

In seguito appaiono le lesioni; le vescicole si rompono e compaiono delle lesioni rosse, altamente contagiose.

4. Comparsa delle Crosticine

Dopo le lesioni compaiono solitamente delle piccole croste marroni o giallo scuro: queste croste precedono la guarigione e indicano che lo sfogo dell'herpes è quasi terminato.

Rimedi per Liberarsi dell'Herpes Labiale

Veniamo infine alle cure e ai rimedi per l'herpes. L'herpes guarisce da solo, ma si può accelerarne la guarigione con determinati accorgimenti. Medici e farmacisti consigliano l'uso dei principi attivi aciclovir e penciclovir (rispettivamente contenuti nelle pomate Zovirax o Vectavir). Si possono utilizzare anche delle pastiglie per via orale, che vanno però prescritte dal medico.

Esistono anche dei cerottini per herpes, come i Compeed Herpes Patch, che aiutano l'herpes a guarire più rapidamente e diminuiscono le possibilità di contagio e contaminazione. Si tratta di cerotti invisibili che hanno anche la funzione di minimizzare l'herpes alla vista e di renderlo più discreto.

Passando invece ai rimedi naturali, sembra che l'olio essenziale di Tea Tree sia molto utile per far guarire l'herpes e per bloccarne la comparsa nella fase iniziale. Anche l'echinacea assunta per via orale può aiutare la guarigione dell'herpes.

Questi rimedi non funzionano per tutti ed è importante trovare la cura migliore, in modo da agire al meglio. Nel mio caso, ad esempio, le pomate agiscono molto lentamente mentre mi trovo bene con i cerottini. Una mia amica, invece, trova miracoloso l'olio di Tea Tree e non se ne separa mai.

La Prevenzione dell'Herpes Labiale

Come dicono i saggi, prevenire è meglio che curare: prevenire l'herpes significa potenziare il sistema immunitario, seguire una alimentazione equilibrata e fare il pieno di vitamine e sali minerali. Per non essere contagiati è bene evitare il contatto con persone infette, mentre è importante proteggersi sempre dal sole e dalle temperature estreme per evitarne la comparsa.

1 comments:

Hiv disease for the last 3 years and had pain hard to eat and cough are nightmares,especially the first year At this stage, the immune system is severely weakened, and the risk of contracting opportunistic infections is much greater. However, not everyone with HIV will go on to develop AIDS. The earlier you receive treatment, the better your outcome will be.I started taking ARV to avoid early death but I had faith in God that i would be healed someday.As a Hiv patent we are advise to be taking antiretroviral treatments to reduce our chance of transmitting the virus to others , few weeks ago i came on search on the internet if i could get any information on Hiv treatment with herbal medicine, on my search i saw a testimony of someone who has been healed from Hiv her name was Achima Abelard and other Herpes Virus patent Tasha Moore also giving testimony about this same man,Called Dr Itua Herbal Center.I was moved by the testimony and i contacted him by his Email.drituaherbalcenter@gmail.com We chatted and he send me a bottle of herbal medicine I drank it as he instructed me to.After drinking it he ask me to go for a test that how i ended my suffering life of Hiv patent,I'm cured and free of Arv Pills.I'm forever grateful to him Drituaherbalcenter.Here his contact Number +2348149277967...He assure me he can cure the following disease..Hiv,Cancer,Herpes Virus,Lyme Disease,Epilepsy, ,Bladder Cancer,Colorectal Cancer,Breast Cancer,Kidney Cancer,Leukemia,Lung Cancer,Non Hodgkin Lymphoma,Skin Cancer,Uterine Cancer,Prostate Cancer, fibromyalgia ,ALS,Hepatitis,Copd,Parkinson disease.Genetic disease,Fibrodysplasia disease,Fibrodysplasia Ossificans Progressiva,Fluoroquinolone Toxicity Syndrome,Liver/Kidney Inflammatory,infertility, bowel disease ,Huntington's disease ,Diabetes,Fibroid...

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250