21/07/2012

Ricetta Caipiroska alla fragola

La Caipiroska è una rivisitazione abbastanza moderna della Caipirinha, cocktail storico originario del Brasile a base di Cachaca (distillato della canna da zucchero): la preparazione e gli ingredienti sono gli stessi, cambia solo la base alcolica, che è la Vodka secca per la Caipiroska, e la Cachaca per la Caipirinha.
 La Caipiroska classica prevede come abbiamo detto solo Vodka secca, ma la si può preparare di tutti i gusti desiderati, aggiungendo o il frutto pestato (o frullato) o il suo sciroppo, così avremo: Caipiroska alla fragola, al mango, alla banana, ecc...

Ingredienti
Fragole 4-5

Ghiaccio tritato grossolanamente
Lime 1/2
Vodka secca 50 ml
Zucchero di canna 3 cucchiaini
 

Preparazione
Tagliate il lime a quadretti, e ponetelo in un bicchiere tipo old fashioned, abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero di canna e con un pestello schiacciate e ruotate, per spremere il lime e amalgamarlo allo zucchero; aggiungete anche le fragole senza picciolo, lavate e tagliate a metà e continuate a pestare per spappolarle. Tritate grossolanamente del ghiaccio e riempite il bicchiere, poi versatevi sopra la Vodka secca  e con un cucchiaino dal gambo lungo mescolate; aggiungete due cannucce corte e larghe e la Caipiroska alla fragola è servita!

0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250