Il neonato, col suo pianto, imita la melodia che ha imparato ascoltando la mamma negli ultimi tre mesi di gravidanza.
I bambini imparano a parlare quando sono ancora nell'utero!
Nei loro primi giorni di vita, infatti, i neonati sono già in grado di riprodurre le stesse melodie che hanno ascoltato durante la vita fetale nell'ultimo trimestre di gravidanza.
È quanto ha dimostrato uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology nel novembre 2009.
Un team di ricercatori guidato dalla dottoressa Kathleen Wermke dell'Università di Wurzburg, in Germania, ha registrato e analizzato i pianti di 60 neonati di 3-5 giorni: 30 bambini erano di famiglie di lingua tedesca e 30 di lingua francese.
Il profilo melodico dei loro pianti corrispondeva a quello materno: coerentemente con la caratteristica di base di questi due idiomi, i bambini francesi riproducevano una cadenza melodica crescente, i tedeschi decrescente.
"I neonati probabilmente sono molto motivati a imitare il comportamento materno al fine di attrarre l'attenzione di mamma e creare un legame affettivo con lei", afferma la Wermke. "Il profilo della melodia del linguaggio materno può essere l'unico aspetto che i neonati sono in grado di imitare: ciò potrebbe spiegare perché abbiamo rilevato questa imitazione melodica precocissima".
Se avete l'abitudine di parlare al pancione... curate la dizione!
0 comments:
Post a Comment