02/07/2012

Riflessanti per capelli: istruzioni per l'uso

Non è particolarmente indicato tingere i capelli in estate: il sole, la salsedine, il cloro rischierebbero di vanificare i vostri tentativi di cambiare look, trasformando il colore scelto in riflessi improbabili. Tuttavia se avete voglia di cambiare e di rendere le chiome luminose esiste una via di mezzo: il riflessante.


Ottimo per ravvivare il colore dei capelli e coprire quelli bianchi senza stravolgere le chiome, il riflessante è un prodotto perfetto per il fai-da-te. Lo shampoo riflessante ha il pregio di donare luce e intensificare il colore naturale, senza cambiare radicalmente le chiome e senza le controindicazioni della tinta permanente. Si applica facilmente, si trova di solito sotto forma di shampoo o gel, e si spegne nel giro di 5/8 lavaggi, al massimo un paio di mesi, a seconda della frequenza.
Non crediate però che un riflessante sia sufficiente a tingere del tutto le chiome. Al contrario delle tinture permanenti, i riflessanti (o semi-permanenti) aggiungono colore, donano riflessi, ma non schiariscono, non decolorano e soprattutto non coprono. Per esempio un riflessante rosso su capelli corvini avrà solo risultati leggeri, forse quasi invisibili. E' sempre consigliabile scegliere il riflessante dello stesso colore dei propri capelli, in modo che venga intensificata e illuminata la tinta.

 L'unica controindicazione sta nell'eventuale allergia, che di solito si verifica in presenza di ammoniaca. Sono sempre più diffusi i prodotti privi di questa sostanza, e spesso si trovano in erboristeria. Attenzione ad utilizzare invece prodotti scadenti, soprattutto quando si tratta di coprire capelli bianchi, perché tendono a non attecchire o disfarsi dopo pochi lavaggi. Meglio spendere qualcosa in più, oppure rivolgersi al parrucchiere per un trattamento professionale.
 Il balsamo aiuta a fissare il colorante semipermanente e a renderlo lucido. Scegliete inoltre uno shampoo adatto al vostro colore, come quello a base di camomilla se siete bionde, all'henné per le rosse, al caffè o al mirtillo se avete capelli scuri. Infine, una 'chicca' per pulire la cute di fronte e orecchie se si tinge durante l'applicazione: utilizzate della cenere bagnata come uno scrub, e toglierà tutti i residui.

0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250