Preparare un piatto unico per tutta la famiglia è molto comodo se hai fretta.
Per questo la parmigiana è perfetta: ci sono le verdure, la passata di pomodoro, la mozzarella.
Puoi cucinarla con le melanzane fritte come vuole la tradizione, oppure sostituirle con quelle grigliate per una versione light.
Noi ti proponiamo quella classica, con un piccolo accorgimento: mettere le fettine di melanzane nel bianco dell'uovo montato a neve prima di friggerle, così che l'olio non si assorba troppo.
Ingredienti
800 g di melanzane
300 g di mozzarella
500 g di passata di pomodoro
mezza cipolla
100 g di parmigiano grattugiato
2 albumi
olio per friggere
un ciuffo di basilico
sale,
pepe
Preparazione
Sciacquate le fette di melanzana, tamponatele con carta assorbente e immergetele in una ciotola con gli albumi montati a neve. In questo modo, le fette non si impregnano dell'olio di frittura.
Friggete le melanzane in abbondante olio caldo e sgocciolatele su carta da cucina. Intanto, tritate la cipolla, mettetela in un tegame con il basilico e la passata di pomodoro, salate e cuocete a fuoco vivo per 10 minuti.
Coprite il fondo di una pirofila con uno strato di salsa di pomodoro, spolverate con un po' di parmigiano grattugiato e sistematevi sopra parte delle fette di melanzana leggermente sovrapposte.
Tagliate la mozzarella a fettine, sistematene una parte sulle melanzane e continuate alternando gli strati e terminando con il pomodoro. Coprite ogni strato di pomodoro con il parmigiano.
Passate la pirofila nel forno già caldo a 180° e cuocete la parmigiana per 55 minuti. Quindi aumentate la temperatura a 200° e cuocete per altri 10 minuti, finché la superficie sarà dorata.
0 comments:
Post a Comment