Combatti la ritenzione idrica riducendo i carboidrati
Abbiamo chiesto alla nutrizionista Paola Signorelli dieci regole d'oro per prepararsi all'estate e abbiamo scoperto quali sono gli step da seguire per essere in forma per la prova costume. Se avete problemi di ritenzione idrica, ipotono muscolare o volete solo avere qualche consiglio generico per mantenervi in forma, continuate a leggere.
Abbiamo chiesto alla nutrizionista Paola Signorelli dieci regole d'oro per prepararsi all'estate e abbiamo scoperto quali sono gli step da seguire per essere in forma per la prova costume. Se avete problemi di ritenzione idrica, ipotono muscolare o volete solo avere qualche consiglio generico per mantenervi in forma, continuate a leggere.
Viene spesso determinata da un'eccessiva assuzione di carboidrati (pane, pasta, cereali, patate, frutta) o da cibi che il nostro organismo fa fatica a smaltire tra cui compaiono sovente i latticini, gli alcolici e gli alimenti lievitati.
Attenzione anche ai dadi, agli insaccati, ai formaggi e alla salsa di soia che contengono quantitativi di sale che vanno ad aggiungersi al consumo giornaliero.
Combatti l'ipotono muscolare grazie alle proteine
Se sei afflitta dall'ipotonia muscolare (ossia la riduzione del normale stato di contrazione dei muscoli), l'origine potrebbe essere determinata sia da un'attivitò fisica carente o scorretta, che da un apporto insufficiente di aminoacidi e proteine.
Ques'ultime sono fondamentali per il nostro corpo e possono essere considerate come i mattoni che servono a comporre i muscoli.
Gli alimenti che possono aiutarti a migliorare il tuo tono muscolare sono pesce, carne, albume d'uovo e legumi.
Combatti l'ipotono cutaneo con frutta e verdura
Sia con l'avanzare dell'età che con perdite di peso, si può incorrere in lassità e ipotono cutaneo.
Entrambe possono dipendere, così come l'ipotono muscolare, da carenze di aminoacidi e vitamine oltre che da fattori costituzionali.
Per sconfiggere questo problema ti basterà aumentare le dosi di verdura, frutta, carni magre (pollo, tacchino, coniglio) pesce, albumi d'uovo e legumi.
Il gonfiore addominale è un disturbo assai frequente ed è spesso legato ad una flora batterica alterata e all'assunzione di alimenti fermentati come pizza, pane, focacce, alcolici o da un eccessivo consumo di frutta e verdura, che provocano un accumulo di aria e conseguente meteorismo.
Per eliminare il problema ci sono metodi estremamente semplici da seguire:
- assumi quotidianamente degli integratori che aiutino a eliminare l'aria da stomaco e intestino
- riduci l'assunzione di pane, pasta e prodotti lievitati
- evita cibi fritti o troppo ricchi
- assumi preferibilmente verdure cotte perchè quelle crude tendono a fermentare nell'intestino
- mangia lentamente
- cerca di camminare almeno un'ora al giorno o fare una regolare attività fisica
- evita bevande gasate o alcolici
- evita o diminuisci il fumo
Combatti la stanchezza
Sei sempre di corsa, nel tentativo di dividire il tuo tempo tra famiglia, lavoro, casa e amici: la stanchezza è una conseguenza inevitabile.
Oltre a essere causata da possibili insonnie o da una vita frenetica, può essere determinata da leggere ipoglicemie legate all'assunzione di cibi che contengono un elevato contenuto di zuccheri come i dolci o i succhi di frutta.
Tali alimenti danno un senso momentaneo di benessere dato dall'aumento della glicemia, che viene però subito sostituito da una sensazione di affaticamento perchè non riescono a mantenere costante l'apporto di zuccheri che vengono liberati troppo velocemente nel sangue.
Spesso può anche essere causata da livelli di pressione bassi, sopratutto nelle donne giovani. Un'ottima soluzione è assumere integratori a base di magnesio o, in alternativa, rimedi omeopatici.
Riduci le porzioni e i cibi grassi
Cerca di diminuire le porzioni e le calorie ingerite durante la giornata. Modera le quantità di grassi utilizzati per condire e cucinare. Utilizza pentole antiaderenti, prediligi le cotture al cartoccio, al vapore o al forno.
Elimina dal frigorifero il burro, la panna e il lardo, non mangiare cibi fritti e cerca di limitare anche l'utilizzo dello zucchero, se puoi opta per il fruttosio.
Per condire scegli sempre l'olio extra vergine di oliva.
Fai attività fisica
Fare attività fisica e molto importante per stimolare il metabolismo e bruciare più grassi.
Se riesci vai in palestra almeno 2-3 volte a settimana, scegliendo attività aerobiche, acquagym o nuoto.
Se invece non sei una fanatica del fitness, cerca di camminare a passo sotenuto almeno un'ora al giorno o perlomeno tutte le volte che puoi.
Assumi proteine magre
Le proteine magre sono contenute nelle carni bianche come il pollo, il tacchino e il coniglio, nel tofu, negli albumi d'uovo e nei legumi.
Si trovano anche nell'olio di oliva che ha una composizione in acidi grassi essenziale per il nostro corpo ma che va consumato con moderazione, così come frutta, verdura e cereali integrali.
Cerca quindi di assumere questi alimenti che ti aiuteranno a mantenere una linea perfetta mantenendo il fabbisogno corporeo.
Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno
Asseconda sempre il senso di sete cercando di anticiparlo e bevendo almeno 1,5-2 litri di acqua al gorno.
Se non sai se bevi a sufficienza, ti basterà osservare il colore dell'urina. Se si avvicina al color giallo paglierino bevi abbastanza.
Sfatiamo alcuni miti:
- l'acqua gasata non fa ingrassare, ma può comportare un rigonfiamento dello stomaco dovuto all'anidride carbonica che contiene
- l'acqua non deve essere bevuta lontano dai pasti, ma va suddivisa nell'arco dell'intera giornata
Bere poca acqua comporta anche una minor idratazione della cute e una conseguente secchezza della pelle. In particolare, durante i periodi estivi, è fondamentale bere di più soprattutto se ci si espone al sole.
I raggi solari tendono ad asciugare la pelle e se non vengono assunte quantità sufficienti di liquidi, la cute tenderà a seccarsi più facilmente portando a una rapida perdita dell'abbronzatura.
Elimina le bevande alcoliche
Per alcolici intendiamo sia i superalcolici (cocktail, long drinks, shots) che i vini.
Sarebbe bene limitare o eliminare il consumo di superalcolici che contengono, oltre a un'alta percentuale di alcol, anche una grande concentrazione di zuccheri.
La dose di vino "accettata" quotidianamente è di un solo bicchiere, meglio se bevuto lentamente. Il vino deve essere degustato!
0 comments:
Post a Comment