12/09/2012

Ricetta Cupcakes cioccolato

La ricetta dei cupcakes al cioccolato è molto semplice ed è perfetta anche da realizzare insieme ai bambini, che potranno imparare sin da subito che fare i dolci in casa è semplice e divertente e che le cose fatte con le nostre mani sono sempre migliori di quelle già pronte. I cupcakes al cioccolato li potete decorare a piacere con glasse, pasta di zucchero e crema al burro, sono buoni e molto golosi, perfetti anche da regalare.

Ingredienti
burro: 120 gr
cacao: 2 cucchiai
cioccolato fondente: 80 gr
farina: 120 gr
uova: 2
lievito: 1 cucchiaino
zucchero: 120 gr
crema al burro al cioccolato: 1 dose

Preparazione

  • Prendete una ciotola e mescolate il cacao, la farina, il lievito e lo zucchero, poi aggiungete le uova sbattute, il burro fuso e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (o al microonde se preferite!). Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo, senza grumi.
  • Dividete il composto nei pirrottini in silicone e riempiteli per 2/3, poi cuocete i vostri cupcakes in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Se volete fare i cupcakes come quelli americani dentro gli stampi dovete mettere anche il pirrottino di carta che oltre ad essere molto carino è anche comodo per gustarli e trasportarli. Se non avete la teglia in silicone potete acquistare quella in metallo a 12 porzioni che trovate al supermercato oppure acquistate gli stampi monoporzione in alluminio.
  • Potete servire i cupcakes in modo semplice come appena sfornati, oppure decorarli con la crema al burro, potete usare quella classica che poi potete colorare con i coloranti in pasta o in gel, oppure fare direttamente la crema al burro al cioccolato.
Consigli
Decorate i cupcakes con la crema al burro quando si saranno raffreddati e poi aggiungete cioccolatini, zuccherini ecc.



0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250