19/09/2012

Trucco autunno inverno 2012/2013: le tendenze


L'estate è finita da un pezzo, l'aria è sempre più fredda e, quindi, è tempo di pensare all'autunno! Da dove cominciamo? Semplice: dal Make up! Per individuare le tendenze della stagione autunno/inverno 2013 siamo andati a sbirciare tra le passerelle delle grandi firme e la prima impressione, per occhi poco navigati, è quella del caos più totale!

Infatti c'è chi, come Prada, opta per sopracciglia rivestite di arancio, nero sopra e viola sotto gli occhi; chi, come Roberto Cavalli, mescola oro, verde petrolio e viola. Poi c'è chi non rinuncia al mat per le labbra, come Emporio Armani e chi all'arancio, come Givenchy e Dries Van Noten.

In realtà, dopo un'attenta e competa analisi compiuta a furor di sfilate, possiamo dirvi con estrema precisione quali saranno le tendenze più in della prossima stagione! Diciamo subito che, per quanto riguarda il make up, le tendenze si dividono in due grosse scuole di pensiero: effetto nude da una parte, labbra e occhi fiammanti dall'altra! Scalpitate per i dettagli? Eccoli!


Tendenza Nude
Il nude look della stagione autunnale, protagonista dei mesi a venire, si discosta da quello che abbiamo visto nella stagione estiva (essenzialmente rosato) per le venature marroni e arancio. In una parola? Mat! Proibito il satinato e le iridescenze; si, invece, a rossetti, ombretti e fard opachi e uniformi. Per quanto riguarda le labbra, queste si vedranno vestite di beige e marroncino appena accennato, mentre le palpebre si armonizzeranno con le tonalità della ruggine e dell'aranciato pallido. Attenzione! Per quanto riguarda il nude look, un ruolo da protagonista viene giocato dagli zigomi, da mettere in risalto con con fard aranciati.

Tendenza fiammante
Questo tipo di look è ideale per chi della riservatezza e dell'introversione non ha mai sentito parlare! Chi sceglie questa direzione è una donna che vuole trasudare trasgressione dal proprio sguardo e dire ai maschietti, a colpi di ciglia, "la cacciatrice sono io"! Iniziamo con i rossetti: rossi intensi, ciliegia,  prugna, fino ad arrivare al color sangue. La nostra bocca dovrà essere tassativamente definita e accesa, per contrastare in maniera netta la pelle effetto levigato, candida e immacolata.


Molti make-up artist, per le sfilate che abbiamo seguito hanno creato, per dar man forte alle labbra rosso fuoco, effetti grafici per gli occhi ben marcati. Il colore principe, per i nostri occhi, sarà il nero, che crea un tratto spesso e deciso sotto gli occhi, oppure li contorna solo lateralmente sia sulla palpebra inferiore che superiore, ma esclusivamente sul lato esterno. Per chi lo considerasse troppo dark, in alternativa al nero possiamo disegnare i nostri occhi con il fucsia, l'arancio, il rosso e il viola, tracciando la palpebra superiore con una linea retta che valicherà appena il limite dell'arcata sopraccigliare. Per quanto riguarda gli ombretti, infine, i colori che faranno tendenza saranno l'antracite, il verde petrolio, il blu, il viola scuro.




0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250