25/04/2012

Bambini: Come preparare tuo figlio per l'arrivo di un nuovo fratellino


Al contrario dei figli adulti che normalmente sarebbero entusiasti dalla notizia di una nuova gravidanza della propria mamma, i fligli più piccoli potrebbero reagire negativamente o addirittura scoppiare a piangere.

La notizia di un nuovo fratellino può essere devastante per un bambino perchè vorrebbe significare ricevere meno attenzioni e comunque dividere il tempo  dei genitori ed i propri giocattoli con il nuovo arrivato.


Per aiutare a preparare il vostro bambino alla nascita di un fratellino, vi elenchiamo alcuni consigli e passi da compiere quando sieta ancora in dolce attesa.

1. conforta il tuo bambino quando si sente triste:
La notizia dell'arrivo di un fratellino potrebbe essere una dura prova per il tuo bambino.
Dedicagli tempo per rassicurarlo continuamente sul tuo amore verso di lui, facendogli capire che la nuova situazione che si verrà a creare non cambierà i vostri rapporti.

2. Dedicagli ogni giorno un po' di tempo da trascorrere insieme.
Ogni bambino ha bisogno un speciale attenzione. Essi tendono a comportarsi male se non si sentono seguiti e ascoltati. Potresti leggergli una storia prima di andare a dormire.

3. Fa sentire tuo figlio come se fosse un eroe.
Digli continuamente a tuo figlio quanto è importante il suo nuovo ruole come fratello maggiore. Parlagli delle sue grandi qualità, e a come sarà di aiuto al nuovo fratellino nell'aiutarlo a crescere.

Controlla questi ulteriori consigli per preparare tuo figlio.

4. Fatti aiutare nei preparativi:
Niente farà sentire tuo figlio più importante e apprezzato dell' aiutarti, per esempio, a scegliere il nome del nuovo nato, o scegliere un peluche, o ancora scegliere le decorazioni per la stanzetta.
Non necessariamente dovrai mettere in pratica tutti i suoi consigli, ma anche ul più piccolo contributo lo farà sentire importante.
Mantieni anche un calentario conteggiando i giorni che mancano al parto, così egli si renderà meglio conto dell'approssimarsi del grande evento.

5. Mantieni le abitudini.
I bambini necessitano di regole ed abitudini, quindi prova a mantenere gli stessi orari per mangiare ed andare a letto. Nonostante potresti sentirti stanca o poco bene dopo la nascita del nuovo figlio, prova a mantenere la stessa situazione di fatto antecedente al parto.

6. leggi ed informati per il nuovo figlio.
Molti ospedali fanno corsi per nuove mamme, i quali ti insegneranno a come tenere il neonato, come nutrirlo e cambiarlo. Incoraggia tuo figlio a venire con te a qualche lezione.
In tal modo tuo figlio avrà un maggiore consapevolezza di cosa aspettarsi una volta che il fratellino farà parte della famiglia.

7. Se proprio tuo figlio, nonostante tutti i tuoi sforzi continua a non voler accettare la situazione, fagli capire che l'arrivo del nuovo fratellino è una realtà che deve accettare sia che gli piaccia oppure no.



0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250