04/03/2013

Pelle secca, mista o grassa?


Conoscere il proprio tipo di pelle è fondamentale per riuscire a scegliere i giusti trattamenti e per prendersi cura del proprio viso al meglio. Scegliere prodotti sbagliati può addirittura rovinare la salute della cute: per mantenerla luminosa, giovane e idratata, è importante sia scegliere i prodotti adatti sia seguire un'alimentazione sana ed equilibrata.


Quindi, prima ancora di andare in profumeria e acquistare creme, sieri o trattamenti specifici, il primo passo per mantenere la propria pelle in salute è riconoscerne il tipo.

Salvo alcune eccezioni, la pelle è facilmente suddivisibile in cinque tipologie "base": normale, secca, grassa, mista e sensibile, ciascuna delle quali ha caratteristiche specifiche e richiede, di conseguenza, trattamenti e cure apposite. 

I tipi di pelle sono determinati principalmente da tre fattori:
- Acqua: che ne determina la compattezza 
- Lipidi: responsabili di idratazione e morbidezza
- Livello di sensibilità: che ne determina resistenza e tolleranza ad agenti esterni 

Per riconoscere il vostro tipo di pelle, il consiglio è quello di fare questa piccola prova: prendete un fazzoletto di carta e premetelo su tutto il viso appena sveglie, nelle prossime pagine vi spiegheremo, tipo per tipo, come riconoscere la vostra pelle. 

Normale

Se sul fazzoletto non c'è traccia di sebo, la vostra pelle appartiene a questa tipologia. 

La pelle normale risulta compatta, elastica, dal colorito omogeneo e con una texture liscia e morbida. 

Insomma, se avete questo tipo di pelle siete decisamente fortunate perché è la meno problematica e la più facile da trattare. 

Questa tipologia ha la giusta quantità di acqua e lipidi e un livello di sensibilità moderato e anche andando avanti con l'età, non avrete bisogno di particolari attenzioni ma basterà seguire la classica routine quotidiana di pulizia e idratazione. 

Secca

Se il vostro fazzoletto rimarrà pulito ma, a differenza di quella normale, la cute risulterà secca e tirata, la pelle del vostro viso è classificabile come secca. 

La pelle di questo tipo può facilmente tendere a un colorito giallognolo ed è a rischio di invecchiamento precoce e irritazioni: diventa quindi davvero importante mantenere la pelle idratata giorno dopo giorno. 

È essenziale scegliere una buona crema idratante nonché integrare una giusta quantità di liquidi (acqua, tè etc.). L'estate e l'inverno sono i periodi in cui dovrete stare più attente: sia per il sole, sia per il vento freddo; entrambi possono contribuire a seccare ulteriormente la vostra pelle. 

Grassa

Se sul fazzoletto notate punti oleosi causati dal sebo in eccesso prodotto dalle vostre ghiandole sebacee, soprattutto in corrispondenza di guance, naso e fronte, la vostra è una pelle grassa.

Questo tipo di pelle appare lucida e oleosa ed è spesso caratterizzata dalla presenza di punti neri in corrispondenza della zona T, a causa dei pori allargati. In adolescenza, in particolare, può sfociare in vera e propria acne, che, se non correttamente trattata, può lasciare cicatrici. 

La cosa positiva però, è che chi ha questa tipologia di cute non ha particolare tendenza all'invecchiamento o alla comparsa di rughe. Per mantenerla opaca e bella, vi basterà pulirla a fondo ogni giorno, diminuire il consumo di carboidrati ed evitare di usare creme eccessivamente idratanti e ricche, che possono contribuire a renderla oleosa.

Mista

La pelle mista è quella che condividono la maggior parte delle donne. In questo caso il fazzoletto avrà tracce di sebo principalmente nelle zone di naso e fronte, ma sarà pulito in corrispondenza delle guance. 

Questa tipologia è facilmente trattabile, basta individuare i punti in cui la pelle è grassa e quelli in cui la pelle risulta più secca. In genere le prime sono quelle della zona T, ovvero fronte e naso; mentre le seconde sono quelle localizzate intorno agli occhi e sulle guance. 

Le zone più oleose traggono beneficio da una pulizia frequente, mentre quelle secche hanno bisogno di idratazione e nutrimento, ovviamente senza utilizzare prodotti eccessivamente ricchi e nutrienti. 

Sensibile

Per riconoscere questa particolare tipologia, la prova del fazzoletto non sarà necessaria. Spesso difatti, utilizzando prodotti non ipoallergenici o specifici, noterete arrossamenti o infiammazioni.  La pelle sensibile è particolarmente secca, tesa, facilmente irritabile e delicata. 

Fortunatamente i prodotti in commercio, anche per chi ha questo tipo di pelle, sono davvero tanti. Potete decidere di optare per la dermocosmesi, ovvero tutti quei prodotti venduti principalmente nelle farmacie che sono appositamente formulati per pelli sensibili e delicate, oppure potete scegliere prodotti biologici e naturali, facendo sempre attenzione agli ingredienti in essi contenuti. 

0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250