02/01/2013

Come depurarsi dopo le feste

Dopo la gli eccessi di Natale e Capodanno , la parola d'ordine di oggi è "smaltire". Depurarsi da pandoro, panettone, zampone, cotechino e tutte le altre tradizioni regionali altamente caloriche. In media, secondo i nutrizionisti, bastano due giorni così per prendere tra uno e tre chili in più rispetto al nostro peso abituale.

Il primo obiettivo deve essere il fegato, che nel nostro apparato digerente funziona come un filtro di tutto quello che ingeriamo. Nei momenti in cui le nostre abitudini alimentari ci portano ad accumulare troppi grassi e troppi zuccheri, il fegato si appesantisce. Depurarlo aiuta la salute e la linea, rende più tonici e in forma, e fa anche dormire meglio.
Un alimento che dovreste provare a consumare nel vostro piano di depurazione è la cicoria. Stimola le funzioni intestinali e disintossica, così come i ravanelli, le carote e la papaya. Il merito è delle vitamine A ed E. Potete anche consumarli in versione centrifugata e dissentante. L'importante è non aggiungere zucchero.

Un altro alleato sono i succhi di frutta e verdure crude: il loro apporto di vitamine, enzimi e minerali aiuta a proteggerci dalle infezioni, oltre a rendere la pelle più luminosa. In particolare, il succo di carota è quello che ha più benefici per il fegato, mentre quello di limone depura e protegge le cellule dell'apparato epatico. Anche l'orzo è da non sottovalutare, per la sua azione disintossicante, utile quando abbiamo esagerato a tavola.
Infine, un alleato insospettabile per la vostra depurazione fisica è il the di Rooibos, o The rosso del Sudafrica, che qualcuno chiama anche The di Mandela. E' un grande strumento per combattere il colesterolo, i trigliceridi e gli acidi grassi liberi. Le sue proprietà disintossicanti depurano il sangue, il fegato e la cistifellea, stimolano la produzione di bile e aiutano l'organismo ad espellere le sostanze nocive.

0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250