17/12/2012

Verde Smeraldo, il colore del 2013

Il verde smeraldo sarà il colore moda del 2013. A decretarlo stilisti e il noto istituto del colore Pantone che, tra tutti, ha scelto il 17-5641 Emerald come nuance must del prossimo anno. Come tutte sapete lo smeraldo è una pietra preziosa, una delle preferite dalle donne, che va a impreziosire raffinatissime collezioni come quelle di De Grisogono, Damiani e Bulgari. Il verde smeraldo è un colore che dà luce, che accende i look troppo scuri invernali e che dona un tocco di classe a quelli estivi.

Chi di verde si veste di sua beltà troppo si fida? La risposta sembra essere proprio un bel secco sì, perché di verde, smeraldo per la precisione, ci vestiremo il prossimo anno. È un colore che dona moltissimo a praticamente tutte le donne: bionde, more e rosse. Non ci credete? Provate e vedrete che abbiamo assolutamente ragione. È una nuance meravigliosamente chic, raffinata, elegante, che può essere abbinata anche con estrema facilità. Chissà che gli stilisti non ce la propongano ancora in versione color block. Ad ogni modo sarà il re del guardaroba, colorerà capi di abbigliamento e accessori e, ovviamente, lo smeraldo farà la sua comparsa anche su bijoux e gioielli.

In effetti non c’è da sorprendersi né da meravigliarsi se è stato scelto il verde smeraldo per il 2013 dal supremo istituto Pantone. Le avete viste le sfilate delle settimane della moda di Milano, Parigi, Londra e New York? Se siete state attente avrete di certo notato, sia nelle collezione Autunno/Inverno 2012-2013 sia in quelle Primavera/Estate 2013 che c’è un bel po’ di verde, proposto in tantissime sfumature, ma la più incisiva, quella che ha conquistato gli addetti del fashion è lo smeraldo. È vero, vi abbiamo consigliato fortemente anche il bordeaux, ma questa sarà una scelta che si limiterà al solo inverno, per sostituire, soprattutto durante il periodo natalizio, il più banale rosso. Ma torniamo a parlare del verde e scopriamo quali sono i capi più interessanti della prossima stagione.

Il verde smeraldo lo ritroviamo con forza e passione nella collezione Burberry Prorsum, che vi propone meravigliosi trench. Meravigliose le borse in raffia di Dolce & Gabbana per la primavera 2013 come ad ogni modo sono bellissime le scarpe in pelle di pitone cangiante di Lanvin. Sapete chi ha proposto molto verde smeraldo sulla sua passerella? È stata Frida Giannini per Gucci, che ha illuminato gli outfit con dettagli scuri ma che scintillavano con la giusta luce. Ancora verde smeraldo sulle passerelle di Valentino, Stella McCartney e Moschino Cheap and Chic. Ma anche le collezioni attuali offrono molti spunti per iniziare a divertirsi con il verde smeraldo. Vi basterà guardare l’ultima collezione di Liu Jo per scovare un gilet di montone ecologico, oppure quella di Furla, per ritrovare la linea Piper declinata in questa meravigliosa nuance.

Come si abbina il verde smeraldo? In inverno abbinatelo con il nero e con il grigio, per andare sul sicuro. In estate, invece, ve lo proponiamo in abbinamento a nuance decisamente più chiare e delicate come il cipria e il panna. Se volete osare un po’ giocate con le tonalità metallizzate o con il rosa intenso, ma attenzione agli eccessi!
































0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250