10/12/2012

Il menu di natale 2012 facile e veloce

Preparare il pranzo di Natale è sicuramente piuttosto impegnativo, soprattutto se avrete molti invitati. Così, decidere il menù più adatto all'occasione spesso non è facile, dato che ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze in fatto di cucina.

Onorare la tradizione, ma proporre cose nuove e sfiziose, accontentare tutti i palati e rispettare diete, usi costumi e stravaganze. C'è chi ama il pesce, chi non apprezza la cucina troppo pesante, e c'è poi il vegetariano e l'intollerante a certi cibi, come si fa a soddisfare tutti quanti?
Noi ci proviamo. Ecco qualche consiglio per un menu facilissimo da realizzare, con ricette e dritte per preparare un pranzo di Natale perfetto e gustoso.

Per gli antipasti potete puntare su delle tartine al tartufo e al caviale, senza eccedere nelle dosi, in modo da non rovinare l'appetito degli ospiti. Si preparano con del pane in cassetta, salsa tartufata, uova di pesce (caviale o simili) e burro. Spalmate su ogni tartina uno strato di burro, poi su una metà le uova di pesce mentre sull'altra la salsa tartufata. Per una sfiziosa variante sul tema, si possono usare anche le formine da biscotto per creare delle forme un po'diverse e particolari.

Il primo è la portata più importante, per rimanere sul classico potete scegliere le tradizionali lasagne, magari vegetariane o dei tortelli di ricotta alla salvia, leggeri e delicatamente profumati. Ma se volete fare proprio un figurone senza troppo impegno, vi consigliamo le farfalle con vodka e salmone, un piatto che sarà sicuramente molto apprezzato dai vostri ospiti. Sono facili da preparare e davvero deliziose! Cuocete la pasta e nel frattempo fate soffriggere il salmone in un po' di burro, non troppo perché il salmone è un pesce già ricco di grassi (anche se 'buoni'). Bagnate con mezzo bicchiere di vodka bianca e fate poi evaporare per un paio di minuti. Et voilà, il gioco è fatto! Condite a piacere la vostra pasta con la salsa.

Per il secondo piatto optate per una portata a base di carne, come un arrosto di vitello, gustoso ma che si prepara quasi da solo, tranne il fatto che va controllato di tanto in tanto. Comprate un bel pezzo di carne di vitello, fatevi consigliare dal macellaio, poi legala con uno spago ed inserite dei rametti di salvia e rosmarino freschi. Cospargete la superficie del vitello con sale e pepe quanto basta. E infine, completate la preparazione, adagiando la vostra carne in una teglia con dell'olio extravergine d'oliva a 180°C per circa un'ora. Bagnatela di tanto in tanto con del vino bianco e con un mestolo di brodo.

Un'alternativa vegetariana al secondo, sono delle simpatiche frittatine alle olive, molto gustose, facili da preparare che vi garantiamo, saranno apprezzate anche dai carnivori più incalliti!

Ecco infine l'irrinunciabile dessert potreste proporre una variante al tema del panettone classico con un dessert a base di frutti di bosco, come una freschissima torta gelato ad esempio, per non appesantire il palato. E voi, di che menu siete?

0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250