10/10/2012

Pappardelle con speck e funghi porcini

Le pappardelle con porcini e speck, sono un primo piatto autunnale molto gustoso, una vera leccornia per gli estimatori dei funghi porcini! Questa pietanza, originaria del Trentino Alto Adige, prevede l’accostamento dello speck, (vanto regionale), ai funghi porcini, e crea un binomio vincente di sapore e bontà.

Ingredienti:
-Aglio
1 spicchio

-Funghi
porcini puliti 500 gr

-Olio di oliva
extravergine 5 cucchiai

-Pasta
pappardelle all'uovo 300 gr

-Pepe
nero macinato q.b.

-Prezzemolo
tritato 2 cucchiai

-Scalogno
1 piccolo

-Speck
in fetta o a dadini 120 gr

Preparazione;
Pulite molto bene i porcinie tagliateli a fette non troppo sottili . 
Portate a bollore una pentola contenente abbondante acqua. Mondate lo scalogno, tritatelo finemente e mettetelo ad appassire  a  fuoco basso in una padella con l’olio e uno spicchio di aglio schiacciato (o tagliato a metà, così sarà più agevole toglierlo dopo la cottura se non desiderate mantenerlo nel condimento). Quando lo scalogno sarà appassito senza aver preso colore, aggiungete lo speck 

e lasciatelo rosolare per 5 minuti stando attenti a non bruciare lo scalogno. A questo punto aggiungete i porcini e lasciateli cucinare a fuoco moderato per circa 10 minuti, girandoli di tanto in tanto;  nel frattempo lessate le pappardelle in abbondante acqua salata. 

Quando i funghi saranno cotti, aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, pepate, e aggiustate eventualmente di sale e aggiungete il prezzemolo tritato. 
Quando le pappardelle saranno cotte e ancora al dente, scolatele lasciando un residuo di acqua di cottura, e buttatele nel condimento preparato: mescolate bene fino ad addensare il sugo, e impiattate, guarnendo ogni porzione, con un ciuffetto di prezzemolo fresco.



0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250