24/04/2013

Cucina: Rotolo di coniglio ripieno ai carciofi

Il coniglio ha una carne molto tenera e leggera. Lo sfrutti per le tue ricette? Ecco una proposta

Ingredienti

1 coniglio disossato dal macellaio + 6 carciofi 
30 g di parmigiano reggiano grattugiato 
1 rametto di rosmarino 
1 mazzetto di prezzemolo 
2 rametti di maggiorana 
3 rametti di timo 
1 spicchio d'aglio 
1 cipolla dorata piccola 
2 coste di sedano verde 
1 carota 
1 limone 
40 g di burro 
1 bicchiere di vino bianco 
sale e pepe 

Stacca le foglie esterne più dure, dividili a  metà ed elimina il fieno centrale con l'aiuto di uno scavino. Tagliali a  spicchietti e, man mano che sono pronti, mettili a bagno in acqua  acidulata con il succo del limone, per evitare che anneriscano.  Sgocciolali e cuocili per 5-6 minuti in una padella antiaderente con 10 g  di burro, lo spicchio d'aglio schiacciato e 1 pizzico di sale, poi  lasciali raffreddare. Stendi il coniglio su un foglio di carta da forno,  sala e pepa, copri con 2/3 dei carciofi, il parmigiano reggiano e 1  cucchiaio di erbe aromatiche tritate.

Aiutandoti con la carta da forno arrotola il coniglio, nel senso della  lunghezza, e legalo con alcuni giri di spago da cucina. Sciogli il burro  rimasto in una teglia, unisci il rotolo di coniglio e lascialo rosolare  su  fiamma vivace, rigirandolo su tutti i lati.

Pulisci le verdure  e riducile a dadini, aggiungile alla carne rosolata, sala e pepa e  trasferisci la teglia in forno già caldo a 200°C. Dopo circa 40 minuti,  irrora con il vino e prosegui la cottura per altri 40 minuti. Togli  l'arrosto dal forno, avvolgilo in un foglio di alluminio e lascialo  riposare per 15 minuti.

Frulla il fondo di  cottura, diluendolo, se necessario, con poco brodo, e servi la salsa  con il coniglio tagliato a fette e i carciofi tenuti da parte.




 photo Servi-il-coniglio_v_gdv_zpsd0efce32.jpg

0 comments:

Post a Comment

Twitter YouTube Facebook
Standard Image Banner 300 x 250